Pace SI intanto NO. un missile Houthi diretto all'aeroporto di Tel Aviv, Usa minaccia Iran

Categoria: Estero

Hamas trattiene gli ostaggi Israele riprende i bombardamenti nella Striscia di Gaza, . -Cina, 4 cittadini canadesi giustiziati e navi e aerei militari su Taiwan

20.3.2025 da ansa.it e Liberoquotidiano.it lettura2’

Intercettato un missile Houthi diretto all'aeroporto di Tel Aviv

'Distrutto prima di entrare nel territorio israeliano'. Nuovi bombardamenti nella Striscia di Gaza, almeno 10 morti

Le sirene d'allarme per l'arrivo di missili sono entrate in azione a Tel Aviv per la prima volta dal mese di gennaio, dopo la rottura del cessate il fuoco da parte di Israele.

L'Idf ha riferito che il sistema di allarme è entrato in funzione "in seguito al lancio di un missile in arrivo dallo Yemen". Successivamente, l'esercito israeliano ha aggiunto che "un missile lanciato dallo Yemen è stato intercettato dall'Iaf (le forze aeree israeliane) prima di entrare in territorio israeliano", precisando che "le sirene sono state suonate secondo il protocollo".

   Da parte loro gli Houthi - la milizia sciita yemenita appoggiata dall'Iran - hanno annunciato di aver attaccato l'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv con un missile ipersonico. Lo riporta la Tass, citando il portavoce militare del movimento, Yahya Sarea. Ansa.it

- Trump: 'L'Iran interrompa subito il sostegno agli Houthi'

'Ribelli Houthi saranno completamente annientati'

tanno arrivando segnalazioni secondo cui, mentre l'Iran ha ridotto l'intensità in materia di equipaggiamento militare e supporto generale agli Houthi, sta ancora inviando grandi quantità di rifornimenti.

L'Iran deve interrompere l'invio di questi rifornimenti immediatamente",,.ansa

-Cina, 4 cittadini canadesi giustiziati e navi e aerei militari su Taiwan: cosa sta succedendo

La Cina alza il tiro: nelle ultime settimane quattro cittadini canadesi sono stati giustiziati secondo quanto ha annunciato il ministro degli Esteri di Ottawa Mélanie Joly. Pechino avrebbe inoltre ignorato le richieste di clemenza.

"Condanniamo fermamente le esecuzioni di cittadini canadesi in Cina", ha detto Joly ai giornalisti a Ottawa. Il ministro ha affermato di non essere in grado di discutere i dettagli del caso a causa delle richieste di riservatezza avanzate dalle famiglie coinvolte. Pechino ha difeso le esecuzioni in una dichiarazione inviata al quotidiano canadese Globe and Mail, in cui si afferma che i canadesi sono stati condannati per reati legati alla droga. "I reati legati alla droga sono crimini gravi, riconosciuti in tutto il mondo come estremamente dannosi per la società", si legge nella dichiarazione dell'ambasciata inviata al Globe. "La Cina continua a imporre pene severe per i reati legati alla droga e mantiene un atteggiamento di 'tolleranza zero' a questo riguardo", si legge ancora.

……

Nel frattempo, a conferma dell'aggressività internazionale cinese, Pechino è tornata a minacciare Taiwan inviando nelle scorse 24 ore 27 aerei militari, sei navi da guerra e un aerostato nello Stretto che separa la Cina dall'isola indipendente. Lo rende noto il ministero della Difesa taiwanese su X, precisando che 20 aerei sono stati rilevati nella Zona d'identificazione della difesa aerea (Adiz) dell'isola. A inizio settimana, le forze armate di Taiwan hanno avviato esercitazioni orientate al combattimento in risposta alle crescenti pressioni della Cina, che rivendica l'isola come "parte inalienabile del suo territorio". A quanto riferito dal ministero della Difesa di Taipei, le esercitazioni, iniziate il 17 marzo, sono venute a coincidere con un pattugliamento orientato al combattimento organizzato dalla Marina e dall'Aeronautica militare cinesi nello Stretto….liberoquotidiano.it