Opposizioni USA 1-Trump costretto a reintegrare 24.000 dipendenti licenziati. E attacca il giudice che ha sospeso le deportazioni

Categoria: Estero

2-Un giudice federale sospende il divieto ai transgender di far parte dell'esercito americano Invocando il principio di uguaglianza

WASHINGTON, 18 marzo 2025, 17:03 Redazione ANSA lettura2’

1.Trump costretto a reintegrare 24.000 dipendenti licenziati

Lo riferisce il Washington Post. Il presidente Usa attacca il giudice che ha sospeso le deportazioni dei membri di Tren De Aragua

Donald Trump attacca il giudice che ha sospeso le deportazioni dei membri di Tren De Aragua, una gang venezuelana designata dagli Usa come organizzazione terroristica, invocando i poteri di guerra dell'Alien Enemies Act del 1798 e lo accusa di volersi sostituire al presidente, sostenendo che dovrebbe essere messo sotto impeachment.

"Questo giudice pazzo della sinistra radicale, un piantagrane e agitatore che è stato purtroppo nominato da Barack Hussein Obama, non è stato eletto presidente - non ha vinto il voto popolare (di molto!), non ha vinto tutti e sette gli stati in bilico, non ha vinto 2.750 contee contro 525, non ha vinto niente!", scrive su Truth.

"Io - prosegue - ho vinto per molte ragioni, con un mandato travolgente, ma combattere l'immigrazione illegale potrebbe essere stata la ragione numero uno di questa vittoria storica. Sto solo facendo quello che gli elettori volevano che facessi. Questo giudice, come molti dei giudici corrotti davanti ai quali sono costretto a comparire, dovrebbe essere messo sotto impeachment!!! Non vogliamo criminali feroci, violenti e squilibrati, molti dei quali assassini fuori di testa, nel nostro paese. Rendiamo l'America di nuovo grande!!!".

Trump costretto a reintegrare 24.000 dipendenti licenziati

L'amministrazione Trump e' stata costretta a fare marcia indietro e a reintegrare almeno 24.000 dipendenti federali in prova licenziati nel tentativo del presidente di ridurre l'apparato governativo. Lo scrive il Washington Post citando i documenti depositati in uno dei due casi in cui un giudice federale ha dichiarato illegali i licenziamenti. Gli atti depositati alla corte del Maryland riguardano 18 agenzie. La maggior parte dei dipendenti reintegrati è stata messa in congedo amministrativo retribuito. Altri sono stati reintegrati completamente con stipendio.

Riproduzione riservata © Copyri

2-Un giudice federale sospende il divieto ai transgender di far parte dell'esercito americano

Invocando il principio di uguaglianza

19 marzo 2025, 07:04 Redazione ANSA

Un giudice federale americano ha sospeso l'interdizione da parte dell'amministrazione Trump delle persone transgender nell'esercito, invocando il principio di uguaglianza. Citando la Dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti, che afferma che "tutti gli esseri umani sono creati uguali", il giudice di Washington così ha fermato l'ordine esecutivo firmato a gennaio dal presidente americano.

"Per garantire di avere la forza di combattimento più letale al mondo, libereremo il nostro esercito dall'ideologia transgender", aveva affermato Trump il 27 gennaio.

"L'espressione di una falsa 'identità di genere' diversa dal sesso di un individuo non può soddisfare i rigorosi standard richiesti per il servizio militare", si legge nel decreto firmato dal presidente Usa e poi contestato in tribunale da un gruppo di persone transgender.

Secondo il giudice federale di Washington il decreto di Trump è "caratterizzato da ostilità" nei confronti dei transgender, senza alcuna giustificazione legale o razionale per la loro esclusione dalle forze armate.