Brexit: cosa succede, tra incognite e trappole politiche

1-Si apre adesso un lungo processo che può durare dai 2 ai 10 anni. 2-"La Scozia ora chiederà l'indipendenza"

ANS e ADNKronos 24.6.2016

1-Redazione ANSA 24 giugno 2016 09:06

BREXIT - Con la vittoria del 'no' all'Europa, si apre un lungo processo che può durare dai 2 ai 10 anni. Londra dovrà attivare l'articolo 50 dei Trattati Ue, una prima storica, che dà massimo due anni per negoziare l'uscita da 45 anni di legislazione, programmi e fondi Ue, dall'Erasmus a ricerca e pmi. E poi dovrà rinegoziare i suoi rapporti commerciali, economici e così via coi 27, verso probabilmente uno status simile a quello dei Paesi Efta, come Islanda e Norvegia. Resta poi da risolvere il nodo dei funzionari e traduttori britannici che lavorano nelle istituzioni Ue. Un processo lungo e complesso, che lo stesso governo britannico ha quantificato in "un decennio" e il presidente Ue Tusk in "almeno 7 anni".

2-Brexit, JK Rowling: "La Scozia ora chiederà l'indipendenza"

Pubblicato il: 24/06/2016 08:37 ADNKronos

Dopo la vittoria della Brexit, "la Scozia chiederà l'indipendenza" dal Regno Unito. E' la convinzione espressa da Jk Rowling, l'autrice della saga di Harry Potter, su Twitter. "L'eredità del premier David Cameron - ha accusato - sarà la distruzione di due unioni", l'Unione Europea ed il Regno Unito, "nessuna delle due doveva succedere".

La Scozia "vede il suo futuro nell'Unione Europea", ha detto la premier scozzese Nicola Sturgeon, sottolineando "il voto forte ed inequivocabile per restare nell'Ue" espresso dalla Scozia, dove tutti i 32 distretti hanno votato a favore del 'Remain'.

"La Scozia - ha ricordato, parlando prima dell'ufficializzazione della vittoria della Brexit - ha contribuito in modo significativo al voto per restare. Questo riflette la campagna positiva che il Partito nazionale scozzese ha combattuto, sottolineando i benefici dell'adesione alla Ue, e la gente in Scozia ha risposto in modo positivo".

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata