Ci sono 16 italiani più ricchi del presidente Trump

Il presidente degli Stati Uniti Donald J.Trump è molto meno ricco di molti miliardari italiani. È uno dei dati che più salta agli occhi dalla tradizionale lista dei ricconi del mondo, stilata da Forbes per il 2018

di Alessandra Nucci, 26.4.2018 www.italiaoggi.it

Donald J. Trump, l'immagine stessa del capitalista impenitente e secondo cliché, è molto meno ricco di molti miliardari italiani. Nel mondo a essere più facoltosi del tycoon divenuto presidente degli Stati Uniti, noto per lo sfarzo dei suoi alberghi e delle sue dimore color oro, sono in almeno 800, fra cui 16 italiani. È uno dei dati che più salta agli occhi dalla tradizionale lista dei ricconi del mondo, stilata da Forbes per il 2018.

Secondo la classifica della testata americana, il mondo registra un numero record di miliardari, la cui ricchezza complessiva assomma a 7,5 mila miliardi, un aumento notevole dai 6,3 mila miliardi dell'anno scorso. Dell'elenco fanno parte ben 585 americani e 373 cinesi (per limitarsi solo a quelli della Cina popolare). Gli italiani sono una quarantina.

In cima alla classifica dei ricconi, costituita per il 67 per cento da imprenditori che si sono fatti da soli, è il fondatore della Amazon.com, Jeff Bezos, 54, che con un patrimonio stimato dalla Forbes in 92 miliardi ha scalzato dal primo posto Bill Gates, il quale di miliardi di euro risulta averne «solo» 74. Completano l'elenco dei primi dieci, nell'ordine: Warren Buffet, Bernard Arnault (il più ricco fra gli europei), Mark Zuckerberg, Amancio Ortega, Carlos Slim Helu, Charles Koch, David Koch e Larry Ellison.

Rispetto all'anno scorso sono usciti di graduatoria in 121, fra cui tutti e dieci i sauditi che ne facevano parte, esclusi dopo le notizie della confisca di beni da parte della corona. Sceso di classifica, ma sempre ben all'interno della lista, troviamo il presidente americano Donald Trump, il cui patrimonio, stimato da Forbes di 2,5 miliardi, è diminuito di 327 milioni dopo il marzo 2017, facendogli perdere 222 posizioni, da 544mo del mondo a 766. Più ricchi di lui, a leggere la lista Forbes, risultano 16 miliardari italiani, a partire da Giovanni Ferrero, l'erede dell'industria dolciaria, che si colloca al 37mo posto nel mondo, con un patrimonio di 18,8 miliardi. Al posto 45 troviamo Leonardo Del Vecchio, l'industriale degli occhiali, con 17,4 miliardi. Seguono Stefano Pessina (indicato come italiano nonostante sia di cittadinanza monegasca), con 9,7 miliardi e, quinto italiano, Giorgio Armani con 7,3 miliardi.

Per trovare il quintessenziale magnate italiano, Silvio Berlusconi, che in comune con Trump ha diversi elementi biografici (grosso modo: entrambi hanno fatto fortuna nel settore immobiliare, entrambi hanno legami con il mondo dello spettacolo, entrambi hanno intrapreso con successo carriere politiche di successo ma accidentate) bisogna scendere al 190mo posto, dove il padrone di Mediaset si trova alla pari con George Soros, valutati entrambi 6,5 miliardi. Seguono Massimiliana Landini Aleotti (196), Augusto e Giorgio Perfetti (251), Paolo e Gianfelice Mario Rocca (404), Giuseppe De Longhi (499), Renzo Rosso (527), i quattro fratelli Benetton (652) i cui patrimoni individuali, stimati in 2,86 ciascuno, se assommati li collocherebbero al terzo posto fra gli italiani e al 101 nel mondo, nonché Patrizio Bertelli e Miuccia Prada (729).

Miliardari, ma meno di Trump sono Ennio Doris (791), Piero Ferrari (887), Sandro Veronesi (887), Francesco Gaetano Caltagirone (924), Luca Garavoglia (965), Luigi Rovati (1.020), Gustavo Denegri (170), Maria Franca Fissolo (1103), Mario Moretti Polegato (1215), Remo Ruffini (1284), Diego Della Valle (1339) e, con una pari consistenza di patrimonio Nicola Bulgari, Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Massimo Moratti, tutti al posto 1394. Seguono con un grande distacco Pier Luigi Loro Piana e Gian Marco Moratti (1477), Alberto Prada e Marina Prada (1650), Brunello Cucinelli e Andrea Della Valle (1756), ed Emanuela, Guido, Luca e Paolo Barilla tutti al posto 1999 con un patrimonio di 1,1 miliardi a testa.

La graduatoria di Forbes fotografa i patrimoni sulla base dei listini di borsa e delle valute del 9 febbraio 2018 e tiene conto di una varietà di beni, comprese le aziende private, le proprietà immobiliari, le opere d'arte e gli yacht. I miliardari classificati appartengono a 72 paesi diversi, e per la prima volta hanno visto arrivare dei miliardari dall'Ungheria e dallo Zimbabwe.

Forbes tiene a precisare che le fluttuazioni di patrimonio possono essere molto ampie nel giro di poco tempo, e in alcuni casi nel giro di pochi giorni, come è successo con Jeff Bezos, il cui valore netto è salito di quasi 10 miliardi nel giro di due settimane prima che fosse pubblicato quel numero della rivista. Per questo Forbes mette a disposizione online anche una classifica aggiornata in tempo reale, con le variazione in entrata e in uscita di persone che attraversano nelle due direzioni la soglia del primo miliardo (in dollari); si trova al link forbes.com/real-time-billionaires.

© Riproduzione riservata

Solo gli utenti registrati possono commentare gli articoli

Per accedere all'area riservata